lunedì 3 febbraio 2014

in una giornata di pioggia

in una giornata grigia e piovosa che più piovosa non si può, mi ha letterlamente assalito il bisogno  di cambiare orizzonte, un bisogno fisico oltre che dell'anima.
Non ne posso più di vedere gli alberi qui davanti, spogli e capitozzati, che piangono sotto la pioggia  aggiungendo malinconia a malinconia.
Mi ha assalito la voglia di colore, e anche la voglia di compensare questa malinconia  con qualcosa che mi gratificasse e mi facesse dimenticare che l'inverno è ancora lungi dall'essere finito. E cosa c'è meglio di un dolce coi colori del sole per sollevare l'umore?
Così' mi siedo sul divano, la tv accesa in sottofondo, ma mica la guardo, invece  comincio a pensare  a cosa rassomiglia di più al sapore dell'estate, al sapore del sole, al profumo dell'aria estiva...
scarto il limone perchè  non è il mio preferito nel dolci, tranne alcuni, poi la mia attenzione è attratta da qualcosa che passa in tv.
Non so quale documentario parla di un posto  che ho visto, nei Caraibi, le Isole Vergini Britannniche,  e di colpo mi ritornano in mente i sapori, i colori e la luce di quell'isola bellissima.
Mi torna in mente una bibita assaporata mentre stavamo mollemente sdraiati sullla spiaggia di Tortola...
Mi alzo, vado in cucina e apro il frigorifero... Nel cassetto della verdura stazionano alcuni frutti della passione, ne avevo comprati parecchi per un'altra preparazione.... Alzo lo sguardo e la panna è lì proprio in bella vista.
Decido.Vado col frutto della passione. Già, ma come?
Così:






Charlotte al frutto della passione


per la dacquoise ai pistacchi:

Ingredienti:
150 gr albumi
100 gr zucchero semolato
75 gr  farina di mandorle
70 gr  farina di pistacchi
120 gr zucchero semolato
40 gr  farina

Per la bavarese al frutto della passione:


6 tuorli
130 gr succo del frutto della passione  (10/12 frutti bastano e ne avanza un po' per la salsa)
70 gr vino Moscato
100 gr zucchero
130 gr panna liquida
10 gr gelatina in fogli


Per la salsa:

70/80 gr succo di frutto della passione
1 frutto della passione
100 gr acqua
100 gr zucchero
50 gr vino Moscato


per decorare:

poco zucchero a velo
pistacchi sbucciati, tritati



La dacquoise:

Montare gli albumi a neve ben ferma con i 100 gr di zucchero.
Miscelare le farine insieme agli altri 120 gr di zucchero e aggiungerle poche alla volta  alla montata di albumi, molto delicatamente,  per non smontare il tutto.
Foderare di carta forno una teglia bassa e stendervi il composto in uno strato, livellare il tutto con una spatola a gomito cercando di mantenere ovunque lo stesso spessore.
Cuocere a 180°C per 10-12 minuti.
Sfornare, rovesciare la dacquoise su un0altra  placca foderata da carta forno, eliminare quella della cottura  e lasciar raffreddare. Quindi ricavare dalla dacquoise stessa delle strisce a misura per foderare  uno stampo da plumcacke o altro, come preferite, va bene anche una forma da zuccotto. Io ho un comodissimo stampo rettangolare completamente apribile e ho usato quello.
Meglio misurarlo bene prima e con l'aiuto di un righello o altro ritagliare perfettamente  a misura la dacquoise.


La bavarese:

tagliare a metà i frutti della passione, raccogliendo il contenuto in una ciotola. Frullare tutto e filtrare con un colino a maglia fine.  Ammollare la gelatina in acqua fredda.
Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il Moscato e il succo dei frutto e cuocere a bagno maria, sempre montando con la frusta, e portare la crema a 85°, strizzare bene i fogli di gelatina e aggiungerli al composto avendo cura che si sciolgano perfettamente.
Togliere dal fuoco, continuando a montare la crema con la frusta elettrica finchè la crema è completamente fredda.
A questo punto semimontare la panna e aggiungerla alla crema fredda, mescolando con pazienza finchè il tutto è perfettamente omogeneo.

Con i pezzi di dacquoise ottenuti foderare lo stampo da plunmcake o altro, mettendo prima quello sul fondo, poi i lati più lunghi, quindi quelli corti.
Se non avete uno stampo come il mio, completamente apribile, foderate con doppia pellicola lo stampo che avete scelto, facendola debordare un poco,  in modo che sia poi più agevole sformare il dolce.
Una volta foderato lo stampo con la dacquoise, versarvi delicatamente la bavarese. Refilare i bordi in caso la dacquoise sporgesse troppo, coprire e sigillare bene con la pellicola e tenere in frigorifero.







La salsa:

Mettere l'acqua e lo zucchero in pari quantità in una  piccola casseruola, portare il tutto a ebollizione, abbassare il fuoco e aggiungere il Moscato e il succo dei frutti della passione.
Lasciar  sobbollire dolcemente fino a ridurre della metà i liquidi. Si dovrà ottenere uno sciroppo denso e di un colore arancio brillante.  Lasciar raffreddare completamente, quindi tagliare a metà il frutto della passione e aggiungere il suo contenuto alla salsa preparata,mescolando bene.


Al momento di servire, estrarre il dolce dallo stampo, capovolgerlo su un piatto da portata, spolverare leggermente la superficie e guarnire con i pistacchi tritati.


Servire il dolce con la salsa





guardo fuori dalla finestra, la pioggia non smette di cadere giù.......mamma mia  che voglia di essere lì, su quella spiaggia,  adesso! 




Dimenticare l'inverno e il freddo, il buio....














8 commenti:

  1. cara Giuli, sei riuscita con la tua ricetta ma soprattutto con le tue parole ha riportare un pò di sole anche qui..La copio, ho voglia di farla per una cena fra amici che ho in calendario, ti abbraccio forte !

    RispondiElimina
  2. Qui il sole c'era quindi non avevo nostalgie ma una fettona di questo tuo dolce la avrei mangiata comunque..é bellissimo e sono ancheche sicura é piu che squisito. Ho preso un bellissimo stampo triangolare , mi sa che se la faccio li faccio la mia gran bella figura :)
    Paola Lena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. squisito lo è, vai sul sicuro, se ti piace il passion fruit. E' grande lo stampo triangolare? Ci farai un figurone di sicuro, come in tutte le cose meravigliose che fai..

      Elimina
  3. Spettacolare, sembra di vedere l'estate!!!!!

    RispondiElimina
  4. Giuliana questo dolce lo devo assolutamente fare è stupendo, ti chiedo, la teglia per il decquoise che misura uso? grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Simo, io ho usato una teglia di quelle basse di alluminio, 34x30

      Un caro saluto

      Elimina