venerdì 24 gennaio 2014

Richiami

Difficile che  programmi giorno per giorno quello che sarà il menu della settimana, a grandi linee  so cosa fare, ma l'idea precisa mi viene mentre faccio la spesa, guardando cosa c'è nei banchi di carne, pesce e verdura. Una volta deciso, compro quello che serve.
Così passando a curiosare anche  sui banchi della pescheria,  ho sentito il richiamo di un bellissimo scorfano, (che già dire bellissimo di uno scorfano ce ne vuole...) ce n'erano diversi, tutti di buona stazza, freschissimi, che occhieggiavano in bella vista sdraiati sul loro letto ghiacciato.
Non ho potuto resistere al suo richiamo. L'ho portato a casa.
Ecco cosa ci ho tirato fuori:



Zuppetta di scorfano e spaghetti grezzi spezzati Cav. Cocco


per 2/3 persone

1 scorfano di circa 800/900 gr
oppure due piccoli
una decina di pomodorini pizzutelli
2 cipollotti freschi
3 spicchi d'aglio
1 costa verde di sedano
1/2  cucchiaio  di conserva o concentrato di pomodoro
1 ciuffo di prezzemolo
olio, sale, pepe
peperoncino, se piace
poco fumetto di pesce
250 gr spaghetti grezzi Cav. Cocco, spezzati a circa  1,5/2 cm.
3 fette di pane casereccio


In una casseruola alta, antiaderente possibilmente, tostare un paio di minuti  i pomodorini tagliati a metà, aggiungere i cipollotto freschi affettati sottilmente, 4 o 5 cucchiaii di olio e lasciar appassire il tutto per qualche minuto, poi unire il concentrato di pomodoro, due degli spicchi d'aglio sbucciati e schiacciati, la costa di sedano e coprire tutto a filo con del fumetto o con dell'acqua calda e riportare a bollore.
Nel frattempo eviscerare  lo scorfano, squamarlo bene ed eliminare anche le pinne. Dopodichè sfilettarlo e dividerlo in due filetti.
 Mettere la carcasse dello scorfano nel sugo che nel frattempo avrà ripreso a bollire, nel caso non  ci stesse per interno, tagliarlo in due con la forbice.
Lasciar cuocere pian piano finchè la carcassa del pesce è completamente cotta, a questo punto  prelevarla, appoggiarla su un tagliere lasciandola intiepidire e tenere da parte il sugo che sarà ancora abbastanza liquido.
Spinare quel che resta dello scorfano, e mettere le polpe ottenute dentro al sugo, mettere i resti della testa e della lisca in un colino cinese e premere bene per recuperare tutto l' eventuale liquido, e unire anche questo al sugo tenuto da parte.
Rimetterlo sul fuoco, lasciar prendere calore e appena accenna a bollire, abbassare il fuoco e aggiungere i filetti di scorfano tenuti da parte. Coprire e lasciar cuocere dolcemente, senza muoverli troppo in modo da non romperli. Per comodità di servizio, ho tagliato a metà ogni filetto. Così è più agevole il lavoro  e si rischia meno che si rompano in cottura.
Nel frattempo cuocere la pasta. Spezzare gli spaghetti e cuocerli molto al dente.
tagliare a cubetti il pane, meglio se raffermo. In un padellino scaldare  un goccio d'olio buono, aggiungere il pane a cubetti insieme all'ultimo spicchio d'aglio e tostare il tutto mescolando continuamente, ci vorranno pochi minuti. Scolare il pane su un foglio di carta da cucina e tenere da parte.
Togliere i filetti dal sugo e tenerli in caldo,  il fondo deve essere abbastanza liquido, se non lo fosse, aggiungere del fumetto o dell'altra acqua calda.
Scolare la pasta ancora molto al dente, versarla nel sugo morbido e finire la cottura mescolando piano finchè è  cotta, avendo cura che il sugo rimanga abbastanza morbido, da zuppetta infatti.
Servire gli spaghetti con un po' del loro sugo morbido, appoggiarvi sopra un filetto di scorfano, un pizzico di prezzemolo tritato e con i cubetti di pane tostato.






Se volete che il fondo  sia più ricco, più denso, un mezzo filetto cotto lo si può spezzettare e lasciare dentro al sugo.


Non era solo bello questo scorfano, era anche molto molto buono!







2 commenti:

  1. gli hai cambiato i connotati rendendolo non solo bellissimo ma delizioso! Buon fine settimana mia cara, un bacio grande !

    RispondiElimina
  2. Almeno, se non è bello poverino, posiamo dire che è buonissimo!!! Hai fatto una ricetta splendida!! Complimenti!
    Buona domenica Giuliana :)

    RispondiElimina