mercoledì 18 settembre 2013

a proposito di risotti

l'altra sera ho finalmente messo in pratica un'idea che mi girava in testa da un po', dall'anno scorso precisamente, quando mi sono imbattuta in rete in una descrizione relativa ai fichi d'india... solo che quando l'avevo  letta  la stagione era finita da un pezzo.. Ho dovuto aspettare che tornasse il periodo giusto.
Sinceramente me ne ero scordata, ma facendo la spesa li ho visti sui banchi del fruttivendolo e il cassetto  in cui l'avevo riposta ha fatto un clac improvviso e si è riaperto di botto, accendendo la mia solita lampadina...
Li ho comprati, e ho comprato molto altro da metterci insieme, così una volta a casa... pronti? Via....



Risotto gamberi calamari e fichi d'india


per 2/3 persone

300 gr riso Carnaroli
4 o 5 fichi d'india
10/12 gamberi rossi
500 gr calamari  possibilmente di taglia piccola
1 porro
mezzo bicchiere di vino bianco
sale, pepe
olio
 poco burro
poco prezzemolo


per il fumetto:
sedano
carota
cipolla
1 foglia di alloro
i carapaci e le teste  dei gamberi
poco vino bianco
pepe nero  in grani
poco olio, sale



lavare i gamberi, togliere la testa e la corazza, eliminare il budello, poi con gli scarti preparare il fumetto che poi servirà per il risotto. Tenere da parte i gamberi, se sono troppo grossi, tagliarli a metà per il lungo, lasciandone però  qualcuno intero.
In un goccio d'olio fare un soffritto con cipolla sedano e carota tritati, aggiungere gli scarti dei gamberi, una foglia di alloro, qualche grano di pepe nero, lasciar insaporire bene il tutto quindi sfumare con il vino, dopodichè coprire tutto a filo con dell'acqua calda, salare leggermente  e lasciar cuocere mezzoretta più o meno.  Trascorso il tempo filtrare tutto con un colino cinese, schiacciando bene le teste dei  gamberi per recuperare il più possibile i succhi. Daranno più sapore al fumetto.
Tenere in caldo.
 Pulire anche i calamaretti,  poi  tagliare sia la sacca che i tentacoli a pezzettoni.

Pulire i fichi d'india con attenzione, tagliarli a pezzi e passarli al frullatore tenendo da parte un paio di fette per la guarnizione del piatto. Io ho usato il Bimby perchè il risultato è migliore, ma un buon frullatore va più che bene. Una volta frullati, passarli al setaccio in modo da ricavarne solo il succo.

Mondare e lavare il porro, conservandone solo la parte bianca. Tritarla abbastanza finemente.
Ora si può iniziare il risotto.

In una  casseruola scaldare un goccio d'olio con una piccola noce di burro, aggiungere il porro tritato e lasciar insaporire,  unire i calamari  mescolandoli e lasciandoli soffriggere insieme al porro per qualche minuto, poi aggiungere il riso, mescolare e lasciare che prenda il condimento, quindi sfumare con il vino e,  una volta evaporato,  iniziare la cottura aggiungendo  un po' di brodo e un po' del succo dei fichi d'india alternativamente,  una mestolo di uno e la volta dopo un mestolo dell'altro.
Probabilmente ne avanzerà un poco, ma l'importante è che  i liquidi siano sufficienti a portare il riso a cottura.
Continuare a cuocere il risotto al solito modo, aggiungendo liquido poco alla volta alternato, poi, a metà cottura, unire anche i gamberi e continuare fino a che è quasi pronto, a quel punto unire una noce di burro e mantecare il risotto mescolando  e nel contempo sbattendo la casseruola .
Spegnere il fuoco, lasciar riposare qualche secondo, poi si può servire con una macinata di pepe bianco e  un pizzico di prezzemolo tritato.

Il sapore mi ha sorpreso, mi aspettavo qualcosa di vagamente dolce ma non è stato così.
Nonostante  la presenza del fico d'india, che alla fine poi  non era così dolce dato che probabilmente è all'inizio stagione,  il tutto è stato  bilanciato dal fumetto e dal sapore deciso dei calamari e dei gamberi,

Ottimo connubio, fico d'india e crostacei/molluschi,  e anche il colore che regala al piatto mi è piaciuto molto, da rifare assolutamente.

 
 

 





3 commenti:

  1. se avessi letto questa ricetta da qualche altra parte avrei dubitato della sua bontà ma se la proponi tu so per certo che deve essere deliziosa,cerco gli ingredienti....Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. E io che fino a poco tempo fa avevo dei fichi d'india in frigo! Avrei realizzato molto volentieri questo risotto. Mi viene l'acquolina solo a vederlo,sicuramente è delizioso!

    RispondiElimina
  3. Cara Giuliana, mi mangerei volentieri un bel piatto di risotto cucinato da te!
    Lo sai che il risotto non lo cucino quasi mai, ma ti farei compagnia con un bicchiere di vino e due chiacchiere mentre lo cucini.
    Ben ritrovata!

    RispondiElimina