martedì 9 aprile 2013

aspettando primavera

quella vera, non questa che è infigardamente bugiarda.....

qui siamo ancora tutti in giro  col cappotto,  non mi ricordo di un Aprile così freddo, stamattina il termometro segnava 5°, inverno pieno praticamente, freddo, vento e pioggia e un cielo novembrino,  e invece   sui banchi della frutta e verdura la primavera è arrivata...

Tantissimi asparagi fanno bella mostra di sè quasi in ogni supermercato, in ogni negozio...che faccio, li compro? Non resisto agli asparagi in primavera, così come non resisto ai carciofi d'inverno....
E come si fa a resistere alle tentazioni?  Semplice, non si resiste, si cede senza vergogna....





questa ricetta è ormai un classico a casa mia,   in  tempo di asparagi
le dosi vanno bene per 4/6 persone...

 
Flan di asparagi in salsa di parmigiano


800 g  di asparagi,
2 uova, 
un paio di  cipollotti freschi, o una  piccola cipolla bianca,
100 ml di panna, 
un ciuffo di prezzemolo,
60 g di burro,
sale, pepe.


Per la salsa al parmigiano

60   gr panna liquida
60   gr latte
180 gr parmigiano reggiano grattugiato


Scaldare il latte insieme alla panna, una volta caldo, aggiungere il parmigiano mescolando velocemente con una piccola frusta fimchè è ben sciolto, abbassare il fuoco e lasciar ridurre leggermente facendo attenzione a che non attacchi. Tenere in caldo.

Mondate gli asparagi, scartando il più possibile la parte dura del gambo, passare il fondo con una mandolina per eliminare eventuali residui di scorza dura, lavarli bene lasciandoli qualche minuto a bagno per eliminare eventuale sabbia residua.Scolarli e lessarli  in acqua già  bollente, salata,  per 5 minuti, scolarli.
Tritare la cipolla e farla appassire in 40 g di burro. Unire gli asparagi  tenendone da parte alcune punte per la decorazione e qualche cucchiaio di acqua; far cuocere coperto per 5 minuti, poi frullarli . 
Rimettere la purea ottenuta su fuoco vivace e lasciar asciugare bene, poi lasciarla raffreddare, quindi incorporare  la panna,  le uova preventivamente sbattute a parte, qualche foglia di prezzemolo tritato, sale e pepe a piacere.
Versare questo composto in uno stampo da ciambella imburrato e cuocete a bagnomaria in forno caldo a 180ø per 50 minuti.
Io di solito preferisco preparla in  stampini individuali, mi piacciono di più alla fine.... in questo  caso il tempo di cottura si ridurrà a circa 35/40 mimuti, dipende dal forno, sono pronti quando resistono al tatto.
Infine, lasciar riposare  per 5 minuti, quindi velare il piatto con un poco di salsa al parmigiano, sformare  e decorare con  qualche punta di asparago tenuta da parte.





Se continua con questo freddo, chiedo asilo in un posto caldo....magari in Madagascar...









12 commenti:

  1. segno immediatamente il tuo, a breve il mio fatto con altri vegetali....Un bacione...

    RispondiElimina
  2. sarà pure un classico ma dei migliori.l'abbiamento è perfetto e fa un gran figurone.
    ottimo mi piace molto....speriamo davvero porti primavera

    RispondiElimina
  3. come si fa a resistere a questo flan? non vedo l'ora di provarlo :)

    RispondiElimina
  4. Anche io ho gli asparagi in frigo....quasi quasi provo la tua ricetta!! Ciao, ti va di aggiungere il mio blog? Ho iniziato da poco e mi sento un po' sola! Io intanto mi aggiungo ai tuoi follower!

    RispondiElimina
  5. Che bella presentazione! Non oso immaginare la bontà della ricetta. Complimenti!!!
    Annamaria

    RispondiElimina
  6. Giuliana le tue proposte sono sempre nelle micorde! Ammetto di non aver ancora trovato qualcosa che mi abbia fatto pensare o lievemente storcere il naso. Sei una delizia!!

    RispondiElimina
  7. Mi segno anch'io il tuo delizioso flan, aspettando con ansia i primi tepori primaverili (per adesso giro ancora con piumino e stivali).

    RispondiElimina
  8. Giuli cara, questo si che ci porta un pò di primavera!!!! me la segno, visto che da qui a poco sarò inondata di asparagi!!!!! baci ;-)

    RispondiElimina
  9. Che magica goduria..sai che questo fine settimana te lo stracopio? Un besito grande

    RispondiElimina
  10. Gli asparagi celo... il freddo pure... senti ma... un bel covone ci sta in valigia? Vengo anch'io in Madagascar, tutt'al più mi faccio una gonnellina di vaniglia malgascia ;)
    Bacione

    RispondiElimina
  11. Amo i flan, li preparo sempre "in tutte le salse" hehehe
    amo gli asparagi, anche se preferisco quelli selvatici, e con il parmigiano sono perfetti!
    Bellissima ricetta e davvero buonissima, non vedo l'ora di assaggiarla!
    Di solito io facevo dei flan di polentina su fonduta di parmigiano con asparagi, ma vedi, questa genialata del flan di asparagi nonl'avevo ancora provata ^^
    Da oggi ti seguo, un bacione!
    P.s: passa a vedere i miei flan se ti va <3

    RispondiElimina
  12. Ho fatto prima un fantastico giro al lago per poi rifocillarmi con il flan.
    giusto giusto stasera mio marito s'è presentato con un mazzo di asparagi selvatici. forse non troppo adatti al flan. in alternativa ce n'è anche uno "normale" in frigo. non ho scelta. a me peró la crema di formaggio viene solo se amalgamo il firmaggio grattugiato a polvere con il liquido bollente se provo a farlo sul fuoco viene granulosa...

    RispondiElimina