venerdì 4 gennaio 2013

Quinoa, questa sconosciuta

almeno per me, sconosciuta. Fino ad ora.
L'ho sempre vista  in  piccole scatole di cartone  sugli scaffali  del NaturaSi, quando mi capita di andarci per alcuni ingredienti che trovo solo là.....presa  tantissime volte in mano, letto altrettante volte le spiegazioni stampate sulla scatola e altrettante volte rimessa a posto, dubbiosa.  Finchè, alla fine,  mi sono decisa a provare spinta dalla curiosità  e così  ho scoperto un ingrediente versatile, sano e saporito, da coniugare con mille altri sapori. Si sposa bene con tutto o quasi..
Stavolta l'ho pensata abbinata a qualcosa di delicato, come piselli e capesante,  che avevo fra l'altro in freezer da finire,  ed è piaciuta molto...
la prossima volta cercherò un abbinamento più deciso, vediamo cosa mi suggerirà la voglia del monento.

Da noi si dice che la prima volta che inizi qualcosa devi esprimere un desiderio, senza dirlo naturalmente, altrimenti non si avvera.......fatto!

Ecco  la mia prima quinoa..


 
 Quinoa al ragù di capesante e crema di piselli

per due persone

140 gr quinoa
250/300 gr pisellini surgelati
1 piccola cipolla bianca,  o un paio di cipollotti freschi quando è stagione
4 noci di capesante 
un paio di foglie di salvia
poco vino bianco
una noce di burro, meglio se chiarificato
poco olio


Lavare abbondantemente in acqua corrente la quinoa, versarla poi  in acqua bollente salata.
Le istruzioni della scatola dicono di calcolare l'acqua in 150 ml ogni 70 gr di quinoa,  quindi in questo caso 280/300  ml d'acqua, ma  effettivamente ce n'è voluta un po' di più, tanto che mentre cuoceva allungavo pian piano con acqua bollente ogni volta che vedevo il liquido restringersi, senza che la quinoa fosse cotta.
E' pronta infatti quando i grani si aprono e formano nel centro, quel cerchietto più bianco che si vede.

per la crema di piselli:

in una larga padella stufare la cipolla finemente tritata insieme a un goccio d'olio e poco burro, aggiungere i piselli ancora gelati, coprirli d'acqua, regolare di sale e pepe, aggiungere un paio di foglie di salvia e cuocerli finchè sono morbidi e lenti, il fondo deve avere ancora un poco di liquido. Passare tutto  al minipimer  e tenere la crema in caldo.


Per il ragù di capesante:

in un'altra padella antiaderente, sciogliere una noce di burro, quindi aggiungere le capesante e lasciarle rosolare da tutte le parti, sfumare con un poco di vino bianco, regolare di sale e pepe bianco e portare a cottura. Ci vorrà qualche minuto. Dopodichè tagliarle a pezzettoni.


A questo punto la quinoa sarà cotta, scolarla velocemente, condirla con un poco di burro,  regolare di sale e pepe. Fare un velo di crema sul piatto e usando un coppapasta aggiungere la quinoa cotta premendo leggermente perchè stia in forma, sfilare quindi il coppapasta e guarnire con i pezzettoni di capesante.

Colorare il piatto con  pezzetti di pomodori datterini e foglie di salvia..

Et voilà...














2 commenti:

  1. Non ho mai assaggiato la quinoa e qui manco l'ho mai vista, guarderò meglio la prossima volta che vado al supermercato grosso.
    Cucinata così ha l'aria di essere molto buona!!
    Bacione Giuli!

    RispondiElimina
  2. E' una sconosciuta anche per me: non si finisce mai di imparare! Buon anno ;-)

    RispondiElimina