mercoledì 26 settembre 2012

Tempo di conserve

Non sono una gran marmellatrice.  A casa mia, tranne me, nessuno gradisce marmellate e quindi difficilmente ne faccio, se non da regalare o in rari casi.
Però ce ne sono alcune che non devono mancare, e sono quelle che accompagnano i formaggi, Quelle sì, piacciono molto.

Questa in particolare, che faccio da tempo immemore secondo una ricetta che non ricordo dove ho letto, è passato troppo tempo. La mia memoria perde colpi ormai....




Composta piccante di fichi e mandorle


1 kg fichi piccoli e sodi,  maturi (preferisco quelli neri)
700 gr di zucchero semolato
100 gr di mandorle pelate
50 gr di Cognac o Rhum
la scorza di un limone
peperoncino



Tagliare i fichi in quarti, metterli direttamente nella pentola di cottura e  unire lo zucchero e la buccia del limone  grattugiata lasciandoli riposare coperti per un po' più di un'ora.
Poi mettere sul fuoco e cuocere finché lo zucchero comincerà a caramellare, unire le mandorle, tritate grossolanamente o a lamelle un po’ spesse,  il peperoncino nella quantità che  si preferisce,  e  sfumare con il liquore.  
La lascio leggermente più liquida, poco poco, la preferisco un po' più morbida coi formaggi, perché poi nel tempo tende a rassodarsi.
Invasare bollente,   versare ancora un goccio del Cognac o del Rhum  sopra la marmellata  e sigillare il vasetto.
Di solito si invasa a caldo e si capovolge il barattolo, ma io preferisco  sterilizzare, metto i vasetti in una capace pentola, li copro totalmente con l'acqua calda e  faccio bollire  per 20 minuti,  poi li lascio raffreddare nell’acqua stessa. Non ce ne sarebbe bisogno, vista la presenza dello zucchero, ma mi fa sentire più sicura e la composta mi dura più a lungo.
Una volta aperto il barattolo conservare in frigo.

E’ molto indicata per accompagnare formaggi piccanti, e gli erborinati come il gorgonzola, il roquefort, il bleu d’Auvergne, tutti i pecorini stagionati ed il formaggio di fossa, ma non la disdegno anche con i formaggi a pasta molle, tipo crescenza, taleggio ecc.ecc.
 
vi piacerà...




4 commenti:

  1. La tua mostarda di arance mi è piaciuta tantissimo Giuli, se riesco a trovare ancora dei fichi decenti proverò anche questa conserva.
    Un bacio!

    RispondiElimina
  2. Adoro qs genere di mostarde da gustare con i formaggi. L'anno scorso ne ho fatta una con prugne, fichi e peperoncini tondi, e una marmellata di peperoni ottima con i bolliti.
    Adesso vado a vedere se i fichi dei miei sono finalmente maturi, così provo a fare la tua.
    Grazie e ciao

    RispondiElimina
  3. Dev'essere ottima. Fai sempre degli accostamenti molto armoniosi, complimenti. Per accompagnare i formaggi l'anno scorso ho preparato delle confetture con peperoni e fragole e altre con pomodori verdi e zenzero; quest'anno mi prendo una pausa di riposo.
    Felice sera.
    Eu

    RispondiElimina
  4. Posso assicurarvi che è buonissima!!!
    L'ho provata diverse volte, regalo della Giuli savandir!!

    RispondiElimina