domenica 5 agosto 2012

Dolcemente

Vi saluto....
per un po' torno nel mio Friuli e non so se avrò modo di collegarmi, dipende dalla connessione, di solito molto molto lenta....
buone vacanze a chi parte, o sta per partire, o è già arrivato, e un caro saluto a tutti quelli che restano a guardia del forte e a tutti quelli che passeranno di qui...
ci si rivede fra un po'.


 
Bavarese di pesche all'Amaretto


 
per la pasta del fondo:

50 gr di amaretti secchi sbriciolati  a farina

50 gr di farina
5 uova
10 gr miele
140 gr zucchero
poca vaniglia

montare benissimo i tuorli con 90 gr di zucchero e il miele, e la vaniglia, montare a neve ferma gli albumi.

Unire alla montata di tuorli gli albumi, con moltissima delicatezza, poi con altrettanta pazienza e delicatezza, aggiungere la farina setacciata e gli amaretti ridotti in polvere.
Rivestire una placca 60x40 con della carta forno imburrata, stendervi il composto in uno strato più possibile uniforme, e cuocere in forno a 220° per 7/8 minuti, finchè comincia a dorarsi.
lasciar raffreddare. Poi ritagliare la forma rotonda pari alla teglia scelta per la bavarese, un poco più larga magari , così potrete rincalzarla meglio e occuperà completamente il fondo.
Foderare quindi  con carta forno bagnata e strizzata il fondo apribile di una teglia da 26, metterci il fondo di pasta biscotto ricavato  premendo bene per compattarlo e tenere da parte.

per la bavarese:

4 grosse pesche  gialle mature e profumate
150 gr zucchero a velo
il succo di mezzo limone
4 cucchiai di liquore all'Amaretto
12 gr colla di pesce
350 gr panna  liquida fresca

per la bagna:
100 gr acqua
100 gr zucchero
1 bicchierino di liquore all'Amaretto



Sbucciare le pesche e ridurle a tocchetti, metterle in un tegamino con lo zucchero, aggiungere un paio di cucchiai di liquore all'Amaretto e lasciarle cuocere per circa 10 minuti, anche meno,  finchè cominciano a disfarsi ma non troppo.

Togliere dal fuoco e frullarle nel frullatore fino ad avere una crema abbastanza liquida.
Ammollare la gelatina in acqua fredda, quando è pronta strizzarla e scioglierla in due cucchiai di liquore all'Amaretto a fuoco basso, dopodichè versarla a filo nella crema di pesche mescolando energicamente con la frusta.
Lasciar raffreddare mescolando ogni tanto perchè non rapprenda. Quando il composto è completamente freddo, montare la panna ben ferma e incorporare delicatamente e con pazienza alla crema di pesche continuando finché il tutto è perfettamente amalgamato e liscio.

Mentre il composto della bavarese si raffredda, preparare lo sciroppo di zucchero, lasciarlo intiepidire quindi aggiungere un bicchierino abbondante di liquore all'Amaretto.
Riprendere a questo punto lo stampo con il fondo di pasta biscotto. Con l'uso di una pennellessa bagnarlo bene in modo che sia imbevuto uniformemente. 
Colare all''interno dello stampo il composto di pesche, livellare bene, dare qualche leggero colpo allo stampo in modo che il composto si assesti e non lasci piccoli spazi vuoti, coprire e tenere in  frigorifero. 
Preparata un giorno prima del consumo è perfetta..

Quando è il momento di sformare, aprire la cerniera, togliere la carta dal fondo e trasferire il dolce su un piatto. Guarnire con le fettine di pesca, foglie di menta e grappolini di ribes, frutta e tutto quello che vi suggerisce la fantasia, spolverare con dello zucchero a velo...


ah, i ritagli della pasta che restano, si posso usare come fondo per dei bicchierini di mousse, o di tiramisu, oppure, come succede a casa mia, semplicemente si mangiano  a colazione, se ci arrivano...



ciao a tutti...


7 commenti:

  1. Buona vacanze cara Giuli, passale rilassandoti(se puoi), un abbraccio !

    RispondiElimina
  2. Bellissimo questo dolce...
    Vieni dalle mie parti...buone vacanze cara!

    RispondiElimina
  3. Buone vacanze allora!!!! torna + carica!!!

    RispondiElimina
  4. Slurp! E non aggiungo altro...
    Buone vacanze
    Mandi, Tiziana

    RispondiElimina
  5. Ciao, ho preparato i tuoi filetti di branzino in carpione e il cheesecake al caffè ed entrambe le ricette hanno avuto un enorme successo alla mia cena in famiglia per cui volevo ringraziarti e farti i complimenti per la tua bravura e per il tuo blog, elisa

    RispondiElimina
  6. Buone vacanze!! Riposati e divertiti!

    RispondiElimina
  7. Complimenti!!Davvero bello questo dolce!Degno di stare in una vetrina di pasticceria!!

    RispondiElimina