giovedì 28 giugno 2012

la mia ricetta di giugno per Salutiamoci

come avevo detto anche l'altra volta, non riesco, per mancanza di tempo,  a partecipare ai vari contest che vengono promossi fra blog,  ma a questo partecipo molto volentieri, per cui eccovi la seconda ricetta che ho preparato appositamente con l'ingrediente di questo mese:  l'orzo.

copio dal blog Galline2ndlife:

L'orzo è ricco di sali minerali (ferro calcio, fosforo, potassio e magnesio, cloro, zolfo, zinco, sodio e rame) e di vitamine (PP, B1, B2, B6 ed E). 
Purtroppo il più diffuso oggi è l'orzo perlato, purtroppo perchè attraverso la raffinazione si perde parte delle sue proteine e dei suoi grassi, si eliminano praticamente tutte le vitamine e parte dei sali minerali. E' preferibile utilizzare quindi l'orzo mondo o integrale, perchè così conserva tutte le sue caratteristiche migliori.
Già Ippocrate consigliava l'orzo ai suoi pazienti proprio per le sue virtù in tutti i casi di bronchite, enterite, diarrea e cistite.
Infatti  è un cereale "rinfrescante", dato che oltre ad essere un buon alimento energetico e di facile digestione ha un importante funzione terapeutica in tutte le infiammazioni respiratorie, intestinali e delle vie urinarie.  E' un cereale perfetto per l'estate e per i caldi, grazie alle sue propietà rinfrescanti.
Devo dire che a me piace molto, lo trovo un ingrediente davvero eclettico, perfetto nelle minestre invernali come nelle preparazioni fredde anticaldo...

Le ricette della seconda puntata sono raccolte sul blog Galline2andlife

questa è la mia:



Orzo tiepido in ratatouille di verdure e crema di melanzane


per due persone

180 gr orzo perlato
mezzo peperone rosso
mezzo peperone giallo
1 zucchina
2 melanzane (1 piccola e 1 un poco più grossa)
1 spicchio d'aglio
2 o 3 foglie di basilico
sale, pepe
olio e.v.

per guarnire:  poco speck a filettini  (facoltativo)


mettere a bagno l'orzo per qualche ora.
Mondare, lavare e asciugare le verdure.
Ridurre in dadolata non troppo piccola né troppo grossa sia i peperoni che la zucchina e una sola melanzana.
In una larga padella antiaderente scaldare un goccio d'olio d'oliva, aggiungere lo spicchio d'aglio intero, quindi unire le verdure tagliate, il basilico e cuocere mescolando spesso finchè sono morbide ma non sfatte. Regolare di sale e tenere da parte.
Nel frattempo mettere in forno già caldo al massimo l'altra  melanzana intera, completa di picciolo, lavata e asciugata,  avendo cura di foderare la leccarda del forno con della stagnola, in modo da evitare che, se si rompe per il grande calore, il liquido interno colando  non bruci e non sporchi.
Se la melanzana è soda e sana non succederà.
Questo modo di cuocere farà sì che la polpa all'interno resterà molto chiara e di conseguenza la crema lo sarà altrettanto.
il metodo migliore sarebbe di friggerla intera e integra in olio fino a quando si ammorbidisce, poi scolata e lasciata raffreddare su della carta assorbente per ricavarne poi  la sua polpa ancora candida, ma qui si parla di salute e quindi la cottura in forno, in questo caso,  è sicuramente più indicata.
Una volta cotta la melanzana, lasciarla intiepidire, quindi aprirla a metà e con un cucchiaio raccogliere tutta la polpa bianca trasferendola nel bicchiere del Minipimer. Frullarla aggiungendo poco olio di oliva a filo, come fosse una  maionese.
A questo punto cuocere l'orzo in acqua bollente salata, e scolarlo non appena è pronto, condirlo con un paio di cucchiai di crema di melanzana e un paio di cucchiai di ratatouille.

Nei piatti fare uno strato di crema di melanzane,  aggiungere la porzione di orzo  e completare con un cappellino di ratatouille.

Spargere qua e la qualche bastoncino di speck e guarnire con una fogliolina di basilico.





5 commenti:

  1. una proposta sana e leggera ma anche tremendamente stuzzicante. Brava Giuliana!

    RispondiElimina
  2. Bella ricetta! Mi piace la proposta di salutiamoci :)

    RispondiElimina
  3. grazie mille per questa ricetta...la prendo senza guarnizione per salutiamoci....che teniamo da parte per quanto vogliamo viziarci!!!! Brava gallinella...ora da Cobrizo inizia la raccolta di luglio con le zucchine :)

    RispondiElimina
  4. Sai cosa? Nella maionese di melanzana ce lo vedo un goccio di acido tipo aceto e una punta di origano secco. Posso averla con lo speck?

    RispondiElimina