giovedì 17 novembre 2011

variazioni sul tema

il tiramisu. 
Un dolce  molto amato, che fa parte della tradizione e  che ormai trovi ovunque, ma proprio ovunque..ogni pizzeria o trattoria ce l'ha fisso nel menu.  Poi ci sono ristoranti che te lo servono "destrutturato", e alcuni lo destrutturano davvero bene, altri con risultati non sempre soddisfacenti...
Mia nipote Margherita ne va pazza, e quando viene a pranzo da me glielo preparo sempre, mi piace vedere il lampo di gioia nei suoi occhi quando lo porto in tavola. Ormai, anche se magari faccio anche altri dolci,  per lei  il tiramisu c'è sempre...è diventato quasi un rito....zia, cosa hai fatto di dolce? Io faccio finta di avere fatto solo altro, e poi zac! Arriva in tavola il tiramisu che lei adora...
Confesso  però che, anche se lo gradisco,  mi è venuto un poco a noia nella versione tradizionale,  e allora mi piace variare un poco, ferme restando le basi di mascarpone e caffè,   trovo che ci siano molte altre possibilità, molti altri sapori da coniugare, basta provare a dare libero sfogo alla fantasia... 
Uno dei tanti che ho provato a fare è questo, servito nel bicchiere, ma nulla vieta di farlo alla maniera classica...



per 6 bicchieri:

350 gr mascarpone
200 gr panna liquida fresca
150 gr pasta di nocciole
3 tuorli d'uovo
4 cucchiai abbondanti di zucchero
6 cucchiai abbondanti di Frangelico (liquore alle nocciole)
savoiardi q.b.
caffè q.b.

per guarnire:
nocciole ricoperte di cioccolato
poco cacao amaro



con le fruste elettriche montare i tuorli in un bagnomaria a caldo insieme allo zucchero finchè saranno gonfie, aggiungere la pasta di nocciole, 4 cucchiai di liquore, e, sempre frustando, amalgamare bene il tutto. Diventerà un po' duro, è normale. Lasciar raffreddare bene, mescolando ogni tanto.
A questo punto, una volta raffreddato completamente il composto, aggiungere il mascarpone sempre usando le fruste. Montare bene il tutto finchè è completamente liscio ed omogeneo.
Montare a neve ferma la panna e incorporarla delicatamente al composto precedente. Mescolare con pazienza dal basso verso l'alto per non smontarla, e fino a quando il tutto è completamente liscio.

Preparare il caffè per la bagna dei savoiardi. Zuccherarlo a piacere e aggiungere i due cucchiai rimasti di Frangelico.

mettere un pezzetto di savoiardo inzuppato di caffè sul fondo di ogni bicchiere, versare quanche cucchiaiata di crema, fare uno strato intermedio di savoiardi inzuppati di caffè e ben strizzati, e finire con altra crema.
Decorare con una spruzzatina di cacao e le nocciole ricoperte di cioccolato, oppure altro a piacere.




Non mi piace usare le uova crude, allora ho provato a pastorizzarle montandole a caldo, come se si facesse uno zabaione senza Marsala o altro,  è un poco più laborioso,  le uova si addensano e bisogna continuare a montare finchè è completamente freddo,  ma mi fa sentire più sicura. Non uso albume per alleggerire, e l'ho sostituito con la panna montata.  Ora procedo sempre così quando si tratta di usare uova crude...
non si può chiamarlo tiramisu? Giusto, non è un vero e proprio tiramisu, ma credo che con questa parola ormai si intenda "quel" tipo di dolce.


alla prossima variazione!

6 commenti:

  1. Oddio che voglia!!!!
    Flaviasole

    RispondiElimina
  2. Sai, Giuliana, il Tiramisù mi riporta a quando ero bambina. Mia madre lo preparava sempre ed io lo adoravo. Era un dolce "da grandi" perchè c'era il rum. E' una vita che non lo mangio. Devo proprio preparalo, e lo farò nei bicchierini, come hai fatto tu. Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Il tiramisù lo adoro, le nocciole pure, che dire... lo provo di sicuro!

    RispondiElimina
  4. Adoro il Tiramisù. A casa lo preparo poco ma mi sfogo quando ho la possibilità di prepararlo nelle lezioni di cucina che faccio agli stranieri nell'agriturismo dei miei. E' uno dei dolci più amati e richiesti e approfitto ad assaggiarne un po' anche io!

    RispondiElimina
  5. Uguale a te ma sciolgo lo zucchero in un pentolino con poca acqua e lo porto a 118°C poi lo verso sui tuorli. Il resto identico. Anch'io ho eliminato gli albumi per lo stesso motivo. Gusto inimitabile, dolce sempre perfetto!!! E bella la presentazione!!!

    RispondiElimina
  6. Tiramisù alle nocciole?!?! squisito e bello da vedere ;) buona giornata!

    RispondiElimina